Virtualizzazione

 

oVirt

 

oVirt è una soluzione open source per il management degli host di virtualizzazione, dello storage e delle risorse di rete. Il motore di virtualizzazione è QEMU-KVM.

Si può migrare facilmente ad oVirt da qualsiasi altra soluzione di virtualizzazione grazie alla conversione any-to-any:

  *  V2V - per convertire una VM su KVM partendo da VMware, Citrix, Hyper-V;

  *  P2V - per convertire una macchina fisica in una macchina virtuale.

oVirt supporta i seguenti tipi di storage: NFS, iSCSI, Fiber Channel, GlusterFS, un qualsiasi filesystem POSIX-compliant e (dalla versione 4.0) anche Cinder/Ceph.

 

 

QEMU

 

 

QEMU è un emulatore e virtualizzatore di macchine, open source. Permette di eseguire, essendo ospitato in un sistema fisico (host), più sistemi operativi ognuno in un ambiente virtuale.

Le virtual machine servono per astrarre dell’hardware di un computer per poter eseguire più sistemi operativi sullo stesso computer.

QEMU può essere avviato contemporaneamente più volte in base al numero di macchine virtuali che si vogliono o possono eseguire (dipende dalla potenza del processore e dalla RAM resa disponibile dall’host).

Qemu è formato da due parti: la prima si occupa dell'emulazione vera e propria permettendo di eseguire programmi compilati su architetture diverse; la seconda parte è l'emulatore di sistema: utilizzando la prima parte, è capace di creare un nuovo sistema completamente separato da quello ospitante (i file, quindi, sono separati).

 

 

KVM

 

KVM (Kernel-based Virtual Machine) è una tecnologia di virtualizzazione open source integrata in Linux.

KVM consente di trasformare Linux in un Virtual Machine Monitor con il quale una macchina host può eseguire più ambienti virtuali isolati, definiti guest o macchine virtuali (VM, Virtual Machine).

 

 

 

Clustering

 

 

 

pacemaker-1

 

Pacemaker è un software open source di gestione delle risorse ad alta affidabilità utilizzato sui cluster di computer con sistema operativo Linux.

Un cluster Pacemaker e' composto da una serie di Host su cui vengono ospitati i servizi applicativi. Gli Host ed i servizi possono essere ospitati su uno o piu' server fisici con configurazioni differenti.

Il cluster fornisce funzioni di High Availability (Alta affidabilita), se un nodo fisico va in errore i servizi vengono migrati (failover). Il cluster permette anche un bilanciamento ottimale tra i servizi applicativi consentendo di migrare le risorse tra i nodi (switchover). In molte configurazioni di cluster e' anche presente uno Storage condiviso tra tutti i nodi.

 

 

 

Storages

 

 

gluster

 

GlusterFS è un file system di rete scalabile adatto per attività ad alta intensità di dati come l'archiviazione su cloud e lo streaming multimediale. GlusterFS è un software gratuito e open source e può utilizzare hardware comune.

Con Gluster è possibile avere una copia dei tuoi dati sia su diversi server aziendali (contemporaneamente) che da qualche altra parte nel mondo (cloud). I dati da una posizione vengono replicati in modo asincrono in una o più posizioni secondarie in modo che gli stessi dati esistano in entrambe/tutte le posizioni.

Pertanto se un server fallisce gli altri server possono continuare a fornire dati in attesa del rientro del server mancante.

 

 

 

DRBD

 

 

DRBD (Distributed Replicated Block Device) è un sistema di archiviazione replicato distribuito su diversi hosts per la piattaforma Linux. È implementato come driver del kernel, diverse applicazioni di gestione dello spazio utente e alcuni script di shell.

DRBD presenta una somiglianza superficiale con RAID-1 in quanto comporta una copia dei dati su due o più dispositivi di archiviazione, in modo tale che se uno fallisce, i dati sull'altro possono essere utilizzati.

DRBD è tradizionalmente utilizzato nei cluster di computer ad alta disponibilità, ma può anche essere utilizzato per creare pool di archiviazione definiti da altri software, sia in locale che in cloud.

Si possono scegliere 3 tipi di protocollo diversi: asincrono, semi-sincrono e sincrono in funzione del progetto che si vuole sviluppare.

 

 

 

CEPH

 

Ceph è un archivio oggetti distribuito e un file system progettato per fornire prestazioni, affidabilità e scalabilità eccellenti. Ceph è altamente affidabile, facile da gestire e gratuito.

La potenza di Ceph può trasformare l'infrastruttura IT della tua azienda e la tua capacità di gestire grandi quantità di dati.

Ceph ospita un gran numero di nodi, che comunicano tra loro per replicare e ridistribuire dinamicamente i dati.

 

 

 

 

 

 

 arrow-left

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.