Articoli

La salute è il bene più prezioso per ogni persona ed ogni comunità

 

Ogni gesto consapevole che contribuisca a tutelare la salute del cittadino è un contributo inestimabile per il benessere individuale e sociale.

L’infarto resta ancora la prima causa di morte in Italia. Per combatterlo non solo è opportuno prevenirlo ma è decisivo intervenire in modo rapido e corretto quando si manifesta. Tempestività e adeguati strumenti di pronto intervento a disposizione dei cittadini, possono fare una grande differenza e salvare molte vite. In Italia vengono registrati ogni anno più di 60.000 arresti cardiaci ma solo nel 15% dei casi c'è stato un tempestivo intervento con manovre salvavita che hanno permesso di riattivare le funzioni vitali. Questi dati mettono in evidenza due fattori: il primo è la ridotta preparazione che la maggioranza dei cittadini ha nel portare il soccorso ed effettuare una rianimazione cardio-polmonare, e il secondo è la indisponibilità diffusa di defibrillatori automatici in luoghi pubblici.

Per questo A.S.C. e WESPONSORS, in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti di riferimento, presentano il progetto TOTEM DAE con l'ambizione di rendere disponibili i defibrillatori automatici in un'ampia varietà di luoghi e guidare la persona attraverso quei primi vitali minuti del pronto soccorso.

Il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) è un dispositivo elettronico portatile che riconosce automaticamente le attività cardiache pericolose per la vita e con l'applicazione di terapia elettrica è in grado di ristabilire un ritmo efficace. Questo dispositivo permette di erogare uno shock elettrico controllato (nel caso in cui le condizioni siano favorevoli) in grado di riavviare l'attività cardiaca spontanea.

I defibrillatori automatici attualmente sul mercato consentono a persone senza una preparazione medica di usare le funzioni da essi svolte in modo sicuro, questo perché la tecnologia del DAE diagnostica e decide essa stessa se e in quale momento erogare il particolare tipo di scossa elettrica.

 

Maggior presenza di TOTEM DAE vuol dire maggior possibilità di salvare una vita !!!

 

Il totem è un cabinet sigillato per installazione da esterno fissato a terra, contiene un PC industriale, un monitor touch screen e una connessione intranet. Tramite l'utilizzo delle funzioni rese disponibili dal monitor touch, vengono resi utilizzabili molti servizi, tra cui il più importante permette di ricevere una dettagliata spiegazione relativa all'utilizzo del defibrillatore e alle modalità operative da seguire in caso di intervento.

Il Defibrillatore è conservato in un vano chiuso in cui dei sensori controllano la temperatura, la presenza e l'utilizzo, inviando contestualmente segnalazione alla centrale operativa e su richiesta anche ai servizi competenti.

Il Comune, con il patrocinio del progetto, potrà farne uso per promuovere eventi, mostre, spettacoli e dare risalto alle proprie attività.

In una sezione appositamente predisposta si potranno inserire informazioni turistiche relative ai siti presenti all'interno del centro storico e zone limitrofe, con spiegazioni dettagliate, una mappa con riferimenti ai siti e monumenti, fotografie di particolari e collezioni fotografiche facilmente utilizzabili da qualsiasi persona con possibilità inoltre di scelta della lingua più appropriata.

In un'altra sezione verranno resi disponibili accessi ad altri servizi quali ad esempio Farmacie di Turno, Spettacoli, Musei, Ristoranti e Bar, Lista esercizi commerciali, suddivisi per categoria, presenti con spazi pubblicitari visibili tramite il monitor del TOTEM DAE, notizie sportive per dare visibilità a tutti gli sport, anche a quelli minori......ecc.

 

 Se sei interessato al progetto, vuoi ulteriori specifiche oppure intendi sostenerlo

contattaci via mail all'indirizzo       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

foto06

  

 

 

 

                       foto16  foto01  foto02     M201
 

 

Mestre (VE)

 

 

             

 

                       TR01  TR02  TR03  

 

Tregnago (VR)

 

      

      

 

 

                       IL01  IL02  IL03  

 

Illasi (VR)

 

 

 

 

                       CA01  CA02  CA03  

 

Caldierino (VR)

 

 

 

 

 

                                     CON01                  CON03                CON02                 CON04
 
   

 

Conegliano (TV)

 

 

 

 

 

 

Via Mazzini                  PN01                  PN02                  PN03           
 
 
Piazza Risorgimento        
PN11                  PN12                  PN13           
 
 
Stazione FS                    PN21                  PN22                  PN23           
 
Pordenone

 

 

 

 

 

 

                 

 

 home

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.